Curiosità

Parassitismo

Inviato da Dott. Cristina… il Lun, 11/04/2016 - 01:29

La vedova paradisea e il cuculo: due casi di parassitismo del nido.
Tutti i cuculi fanno sempre cucù qualunque sia la femmina adottiva, questa è la differenza principale con la vedova che hanno differenti modi di cantare a seconda di chi le ha allevate. Si vengono così a creare diverse sottopopolazioni in base al tipo di canto.

Allevamento e Conservazione

Inviato da Dott. Tiziano Iemmi il Lun, 11/04/2016 - 01:23

Sempre più spesso le attività umane interferiscono con la natura alterandone gli ecosistemi, mettendo a rischio la sopravvivenza delle specie animali e vegetali che li popolano. Nell'anno 2000, quasi 1.200 delle circa 9.800 specie conosciute di uccelli (cioè circa il 12%), era considerato in pericolo. Di queste, quasi 700 erano classificate come "vulnerabili", più di 300 come "minacciate" e quasi 200 "in condizioni critiche".

La Balia nera

Inviato da Dott. Cristina… il Lun, 11/04/2016 - 01:07

In primavera il maschio corteggia una femmina e appena questa depone il primo uovo, lo stesso maschio si allontana da lei per andare a corteggiare un’altra femmina nelle vicinanze.Torna poi dalla femmina primaria e spende le sue energie per nutrire i nidiacei di questa.
Le statistiche riportano che a una media di 14 consegne di cibo/ora ai pulcini della femmina primaria, se ne contrappongono solo 7 per quelli della secondaria.Sopravviveranno così un numero inferiore di piccoli: 3,4, contro 5,4 di quelli della femmina primaria.

Cure parentali

Inviato da Dott. Cristina… il Lun, 11/04/2016 - 00:58

Le cure biparentali tra gli uccelli sono di solito una regola, ma non sempre.
Nel colibrì è la femmina soltanto che presta le cure ai piccoli e in altre specie, quali jacane ed emù  è il padre.

Diritti degli animali

Inviato da Canali Giovanni il Ven, 09/05/2014 - 21:58

Ho letto e sentito molto sui diritti degli animali e argomenti di segno diverso, con posizioni diverse.
Sulle posizioni molto animaliste ho qualche timore. Non molto sulle spinte verso il vegetarianismo e l’ostilità verso l’uccisione di animali a scopo alimentare, del resto che la dieta esclusivamente vegetariana non sia consigliabile, specialmente per i bambini, lo dicono quasi tutti i nutrizionisti e non credo che questa tendenza ancorché sostenuta anche da filosofi, abbia possibilità di molto credito.

Canarino selvatico

Inviato da Charles_forever il Ven, 20/09/2013 - 22:02

Salve, volevo informare che, dopo due soggiorni alle Canarie, sono oggi del parere che i canarini di Tenerife si dividano in due "forme" distinte, abbastanza diverse. Il Canarino che vive nel cosiddetto piso basal (il pianoro basico dell'isola) è dello stesso tipo di Gran Canaria e altre isole, circa 12-12,5 cm, verde ancestrale. L'altra forma tinerfena vive a quote maggiori, sia nei boschi di laurisilva del nord, sia sul Teide, sia anche a livello del mare, ad esempio a Garachico e Puerto de la Cruz. La seconda "forma" è circa 11-11,5 cm.

In ricordo del prof. Umberto Zingoni

Inviato da Canali Giovanni il Ven, 13/07/2012 - 20:58

Il prof. Zingoni non è più fra noi, improvvisamente è mancato, lasciando un senso di vuoto ed impoverimento, nonostante l’età avanzata.
Il prof. Zingoni era un docente universitario a riposo. Biologo ha insegnato fisiologia.
Dotato di straordinaria cultura, anche oltre il suo campo specifico era stato un punto di forza e di riferimento importantissimo.

London Fancy

Inviato da Charles_forever il Gio, 08/09/2011 - 22:56

Salve a tutti,

Vorrei portare a conoscenza dei lettori di questo sito che i giorni 22 e 23 Ottobre 2011 un allevatore esporrà i suoi soggetti New London Fancy alla esposizione Internazionale di Meijel (Olanda).

Canarino italico 2

Inviato da Charles_forever il Mer, 10/08/2011 - 23:31

Salve a tutti, vorrei aggiungere qualcosa al mio precedente intervento, dopo la risposta dell'illustre Giudice Canali. Intanto preciso che nemmeno io sono un credulone, e che la storia del veliero mi è sempre andata un po' stretta. Rispetto a tante altre persone ho però un vantaggio, che è purtroppo anche il mio maggior limite. Io soffro di una sindrome di tipo autistico, chiamata Sindrome di Asperger, a causa delle quale il mio cervello funziona malissimo in un senso e benissimo in un altro.