Domenico Nobile

La mia passione...........
La mia passione per l’ornitologia nasce fin da bambino, quando mio nonno mi svegliava alle quattro del mattino per andare a preparare la rete per le catture, stiamo parlando degli anni 1966/67. Si preparavano i richiami, che quasi sempre erano dei bellissimi esemplari di cardellino, dentro la grande borsa di stoffa insieme alle femmine sempre di cardellino. Arrivati nello spiazzo si disponeva la rete a scatto, in vicinanza di un filare di cardi secchi, dove solitamente gli uccelli si posano alla ricerca di cibo, e di qualche ramo secco che serviva da appoggio agli uccelli in arrivo. Si posizionavano e si imbracavano le femmine sulle bacchette le quali venivano legate a una corda tesa per invogliare gli uccellini da passa a cadere nel tranello della rete mentre i richiami, posizionati in zone mirate, cantavano a squarciagola.In estate i giovani venivano
attirati anche predisponendo una pozza d'acqua, risorsa a volte ancora più importante del cibo. Tantissime catture di verdoni, verzellini, cardellini, fringuelli ecc. dopodiché veniva fatta la scelta tra maschi ( che venivano tenuti e poi venduti) e femmine (che venivano liberate).Oggi non sarei capace di andare a “bracconare” perché di questo si tratta.
Chi pratica oggi queste catture commette un crimine contro la Natura.
Crescendo poi ho abbandonato queste pratiche che ho capito non avere niente a che fare con la mia passione e ho continuato ad interessarmi di ornitologia leggendo e guardando documentari. Quando sono arrivato a Parma ho trovato degli amici che hanno riacceso in me la passione di un tempo in quanto allevatori. Ho ricominciato comprando due coppie di canarini che tenevo in casa, ma le discussioni con mia moglie erano continue in quanto sporcavano, allora mi sono detto “bisogna trovare un locale adatto per realizzare il mio desiderio”, e cosi è stato. Sono iscritto all'A.D.O.P. e di conseguenza alla F.O.I. dal 2002 e adesso e’ ora di presentarsi sono Nobile Domenico R.N.A. 10BM e allevo Canarini Gialli Intensi e Brinati - Avorio e Rossi Mosaico linea maschile con buoni risultati. I miei amici e soci dell’associazione mi hanno aiutato tanto e continuano a farlo e nel frattempo mi hanno coinvolto in un progetto già da due anni e cioè essere membro del consiglio direttivo dell’A.D.O.P. in qualità di segretario, mansione che svolgo volentieri in quanto siamo veramente nove amici che si rispettano l’uno con l’altro oltre a condividere in toto gli scopi associativi.

Aggiungi un commento