Salve a tutti,
Vorrei portare a conoscenza dei lettori di questo sito che i giorni 22 e 23 Ottobre 2011 un allevatore esporrà i suoi soggetti New London Fancy alla esposizione Internazionale di Meijel (Olanda).
Egli dichiara di aver ottenuto dei soggetti perfettamente identici agli antichi London Fancy, estinti sicuramente almeno dalla Seconda Guerra Mondiale. Non è completamente chiaro come egli possa aver ottenuto i soggetti che presenta, si sa per certo che è partito dalla razza Lizard, e che ha creato prima degli intermedi, che definisce "spangled back specimens" (esemplari con schiena a lustrini), considerati "portatori".
I pulli nascono come dei comuni verdi, ma alla prima muta cambiano le piume del corpo sostituendole con altre di colore giallo, mantenendo però il sottopiuma grigio. Le remiganti, le timoniere, e le altre penne che non vengono cambiate restano scure fino alla successiva grande muta, in cui sbiadiscono così tanto da far somigliare i soggetti a dei lipocromici. In nessun caso si tratta di cosiddetti "pezzati simmetrici". Pochi sono i soggetti perfetti, molti quelli di seconda scelta, comunque piacevoli.
La razza è divisa nelle due categorie Jonque (giallo oro intenso) e Mealy (giallo paglia brinato) con penne lunghe e parte delle copritrici alari scure alla prima muta. Sono alcuni anni che questo allevatore conduce i propri esperimenti utilizzando come unica guida gli scritti degli Autori del XIX secolo.
Sono a conoscenza del fatto che questo allevatore è stato fatto oggetto di critiche e stroncature su alcuni Forum, io non prendo parte alcuna, ma pubblico questo articolo a puro scopo informativo.
Saluti a tutti,
Carlo Balestrazzi
- Accedi per poter commentare