Allevamento

Il canarino

La vita media di un canarino si aggira intorno ai sei anni, ma si hanno notizie di casi in cui sono vissuti fino a quindici e oltre. Da una statistica fatta dalla F.O.I. (Federazione Ornitologica Italiana) sette famiglie su dieci hanno un canarino in casa.

Canarino del Mozambico

Sono passati diversi anni ed eccoci qua di nuovo a raccontare la nostra esperienza nell’ allevamento di questa specie meravigliosa il canarino del Mozambico. Quest’anno a dire il vero non è stato dei migliori dal punto di vista riproduttivo, non si deve pensare che allevare porti sempre degli esiti ottimali, ci vuole tanta passione e pazienza e bisogna sempre essere pronti a cambiare o valutare nuove strade per ottenere il meglio.

Studio gestione e salute Pappagalli

In collaborazione con ADOP (Associazione Dilettantistica Ornitologica Parmense, FOI) e Dipartimento di Diagnostica per Immagini della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma, sto conducendo un lavoro di ricerca sull’allevamento e la gestione degli psittaciformi. Nell’ambito di questo progetto eseguiamo:

L’esame microscopico viene effettuato in parte direttamente in loco (in modo che il proprietario, in tempo reale, possa assistere alla valutazione dei campioni) ed in parte presso le nostre strutture.

Riprodotta l'Allodola gola gialla

L’incontro con questo curioso alaudide è avvenuto vari anni fa quando le importazioni di animali di cattura erano ancora aperte, infatti recandomi da un noto importatore di animale lombardo trovai in un gabbione un gruppo di femmine, residuo di uno stock ben più grande. Incuriosito dagli animali me ne aggiudicai un paio sicuro che in capo a qualche mese avrei trovato i maschi. Le mie previsioni furono sbagliatissime!