Non amo gli elogi funebri, tuttavia in certi casi sono doverosi. Ho conosciuto personalmente Pietro Droghetti, facilitato dal fatto che fosse emiliano come me. Droghetti ebbe diversi incarichi, nel nostro ambiente, ed in particolare: presidente FOI, prima effettivo e poi onorario.
Di conseguenza ho potuto apprezzarne le doti sia di amministratore che umane.
In uno dei periodi migliori della federazione, quando era presidente, con Cirmi segretario ed il prof. Zingoni nella redazione di Italia Ornitologica; facendo anch’io parte dei collaboratori della rivista, avevo occasione di vedere i suddetti, con una certa frequenza e quindi di apprezzarli. Li stimavo molto e spero di essere stato da loro pure apprezzato.
Potrei ricordare diversi episodi, ma mi limito ad uno: una volta che vi fu uno screzio, il presidente Droghetti, davvero presidenziale, intervenne con saggezza e garbo, dirimendo l’attrito, una questione di minuti, e di conseguenza si ripristinò subito la consueta amichevole collaborazione. Ovviamente ricordo anche, in alcuni momenti, buone parole nei miei confronti, ma sorvolo.
Ottimo conoscitore del nostro ambiente e buon conoscitore della psicologia degli allevatori, Droghetti sapeva ben comportarsi in ogni occasione. Sapeva pure ben valutare polemiche e “polemichette”, che ci sono sempre in tutti i campi e sapeva ben considerarle. Una frase carina ritengo di ricordarla; più meno disse rintuzzando chi diceva che Italia Ornitologica non venisse letta, di provare a parlare male di qualcuno, e poi di vedere in quanto tempo avrebbe reagito l’interessato, intendendo pochissimo tempo!
Secondo me uno dei momenti più apprezzabili di Pietro Droghetti, fu quando, dopo numerosi mandati, ottimamente gestiti, non venne rieletto; ebbene non palesò alcun risentimento, ma continuò ad impegnarsi nel nostro ambiente a diversi livelli. Un raro esempio d’impegno come servizio disinteressato.
Penso che si debba ricordare il presidente Pietro Droghetti, come un esempio di qualità sia amministrative che umane e persona davvero impegnata ed utile, utilissima.
Giovanni Canali
- Accedi per poter commentare